Concluso il secondo lotto di lavori lungo il Rio Verde a Chienes

La Ripartizione Opere idrauliche ha concluso in questi giorni il secondo lotto dei lavori di risanamento degli argini in muratura del Rio Verde/Grünbach nel comune di Chienes.

Lavori di risanamento lungo l'alveo del Grünbach a Chienes

Il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger, ha annunciato che nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di consolidamento e di ristrutturazione degli argini in muratura del Rio Verde nel territorio del Comune di Chienes.

I lavori si sono resi necessari per sostituire e consolidare gli argini in muratura lungo il corso del torrente che risalivano agli anni ’60. In questo modo, sottolinea il responsabile della Ripartizione provinciale, si sono messi in sicurezza i masi e l’intera zona che costeggia il medio corso del torrente e soprattutto le case che sono state costruite nel corso degli anni a poca distanza dal letto del corso d’acqua.

Grazie ai lavori realizzati sarà anche possibile scongiurare lo straripamento del torrente a seguito dell’accumulo, verificatosi anche negli anni scorsi, di materiale di riporto nel suo alveo in caso di maltempo e di forti precipitazioni.

Il prossimo anno è prevista la prosecuzione dei lavori di messa in sicurezza dell’alveo del torrente, Nel corso del 2009 i lavori realizzati lungo il Rio Verde/Grünbach hanno richiesto un investimento da parte della Provincia di 210.000 euro.

FG