Parchi naturali: in distribuzione raccoglitore gratuito per mozziconi di sigarette

Nell'ambito dell'azione "Montagne pulite" ai fumatori in visita ai parchi naturali presso i Centri visite a Campo Tures, Dobbiaco, S.Vigilio di Marebbe, Tires, Trodena e Naturno viene distribuito gratuitamente un contenitore per raccogliere comodamente i mozziconi di sigarette. L'obiettivo, come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer è quello in generale di rivolgere un invito a non abbandonare rifiuti nelle aree protette.

I contenitori per mozziconi di sigarette in distribuzione nei parchi naturali.
L'idea del contenitore per i mozziconi di sigarette, chiamato "mozzichino", è venuta al Consiglio direttivo del Parco naturale Dolomiti di Sesto ed ha trovato subito l'apprezzamento presso i responsabili dell'Ufficio parchi naturali della Provincia.
Come pone in evidenza Artur Kammerer, direttore dell'ufficio, i mozziconi di sigaretta abbisognano di anni per dissolversi e costituiscono un elemento di disturbo per il paesaggio.
Il "mozzichino" è un contenitore di piccole dimensioni che può essere comodamente messo nello zaino o allacciato alla cintura dei pantaloni. Reca la scritta "Montagne pulite" proprio quale monito a mantenere pultite le aree protette non coslo da sigarette, ma anche da altri rifiuti.
I contenitori sono in distribuzione gratuita presso i Centri visite a Campo Tures, Dobbiaco, S.Vigilio di Marebbe, Tires, Trodena e naturno.