News & Events

Al via la campagna “Vuoto a rendere, molto meglio!”

L'impiego di bottiglie con il sistema di vuoto a rendere nell'ambito degli acquisti quotidiani costituisce un contributo concreto per la tutela dell'ambiente. Il Centro Tutela Consumatori e Utenti di Bolzano in collaborazione con l'Agenzia provinciale per l'ambiente nei mesi di settembre ed ottobre avvieranno una campagna di sensibilizzazione in questa direzione. L'azione "Vuoto a rendere, molto meglio!" è stata illustrata questa mattina, martedì 4 settembre, dall'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer.

Il lancio della campagna per indurre all'impiego del vuoto a rendere (da sin. a ds.) Luigi Minach, direttore dell'APPA, l'ass.Michl Laimer e Walter Andreaus direttore del CTCU (Foto: USP/A.Pertl)

Il trend in atto è che la maggior parte degli altoatesini è abituata a utilizzare contenitori usa e getta, perché meno cari . I sistemi con “vuoto a rendere” sono più sostenibili dal punto di vista ambientale perché a differenza di quelli “usa e getta” contribuiscono sostanzialmente a risparmiare materie prime. Come ha sottolineato l’assessore Laimer, l’obiettivo è quello non solo di ridurre la quantità di rifiuti prodotti, ma anche di risparmiare risorse e limitare le emissioni di C02 ed ogni cittadino acquistando bevande con vuoto a rendere può fornire il proprio contributo in questa direzione. L’acquisto con vuoti a redere deve, pertanto, divenire un’abitudine nel quotidiano di ogni altoatesino, questo l’obiettivo della nuova azione “Vuoto a rendere, molto meglio”.
Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, ha rafforzato questa indicazione ricordando il grande risparmio energetico, idrico e di materie prime abbinato al contenimento delle emissioni di C02 connesso con l’utilizzo di contenitori a rendere.

Dal momento che sono i produttori locali a preferire i vuoti a rendere per la commercializzazione dei prodotti, come ha aggiunto il direttore dell’Ufficio gestione rifiuti Giulio Angelucci, scegliere prodotti in vuoto a rendere rafforza la filiera dei prodotti regionali

Per contrastare il trend negativo nella vendita di prodotti in vuoto a rendere risulta opportuno fornire ai consumatori un’informazione esaustiva sulla tematica. Per tale ragione il Centro Tutela Consumatori e Utenti di Bolzano CTCU in collaborazione con l'Agenzia provinciale per l'ambiente nei mesi di settembre ed ottobre avvieranno una campagna di sensibilizzazione per l’impiego di vuoti a rendere.
Presso lo Sportello mobile del CTCU che stazionerà in 30 differenti postazioni in tutta la provincia, davanti a supermercati ed in piazze pubbliche, i cittadini potranno ricevere informazioni e partecipare ad un gioco a premi sul tema del vuoto a rendere. Per l’occasione è stato predisposto materiale specifico; da un lato vengono indicate cinque buone ragioni per optare per il vuoto a rendere e dall’altro vengono forniti undici consigli utili per gli acquisti ecologici.
Il direttore del CTCU Walter Andreaus riassume così il messaggio della campagna di sensibilizzazione: Lasciate lattine e contenitori monouso preferendo, invece, bottiglie di vetro o in policarbonato contribuendo così personalmente alla difesa dell’ambiente.

SA

Downloads

Al via la campagna “Vuoto a rendere, molto meglio!”