Al via progetto UE "iMONITRAF!" il 17 settembre a Bolzano

INVITO - Giovedì 17 settembre 2009, alle ore 18.00, a Bolzano l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, darà ufficialmente il via al progetto comunitario "iMONITRAF!" per il monitoraggio degli effetti del traffico sull'ambiente nell'arco alpino. Coinvolti dieci partner da Austria, Francia, Italia e Svizzera.

Gli effetti del trasporto di persone e merci nell'area sensibile delle vallate alpine sono più gravosi rispetto a quelli sortiti nelle aree di pianura. Come sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, proprio per tale ragione è importante ridurre le conseguenze negative del traffico sull'ambiente e sulla salute possibilmente senza frenare lo sviluppo economico delle regioni coinvolte. L'assessore la prossima settimana darà via al progetto comunitario "iMONITRAF!" che vedrà coinvolta la Ripartizione Urbanistica della Provincia assieme a partner da Austria, Francia, Italia e Svizzera.

Nell'ambito del progetto nato in seno al programma Interreg IV B - Alpine space, saranno sviluppate strategie comuni a tutti i Paesi coinvolti per una strutturazione sostenibile dei trasporti di persone e merci avvalendosi di un monitoraggio ed una valutazione costanti dei dati ambientali e sul traffico. Inoltre, a livello politico, si sta operando per dar vita ad una rete d'azione per tutto l'arco alpino.

Il via ufficiale al progetto "iMONITRAF!" sarà dato dall'assessore Michl Laimer, dal direttore dell'Ufficio tutela dell'ambiente del Cantone svizzero Zug, Rainer Kistler,dal vicedirettore per sviluppo urbano e traffico della regione francese Rhône-Alpes, Philipp Dhenein, e da Thomas Streifeneder dell'Accademia Europea Bolzano, Eurac

giovedì prossimo 17 settembre

alle ore 18.00

nella Sala del Cortile Interno di Palazzo Widmann,

in via Crispi 3 a Bolzano.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.