APPA partecipa al convegno della Società Italiana di Ecologia il 15 settembre all'Eurac

INVITO - Martedì 15 settembre alle ore 14.00, all'EURAC a Bolzano saranno aperti i lavori del 19. Convegno della Società Italiana di Ecologia, promosso dall'Istituto per l'Ambiente Alpino dell'Eurac e con la partecipazione dell'Appa. 300 ecologi italiani si confronteranno sui dati delle ricerche recenti attorno agli ecosistemi.

Sono oltre 300 gli ecologi da tutta Italia che dal 15 al 18 settembre si riuniranno presso l'Accademia Europea Bolzano, EURAC, per partecipare al convegno annuale della Società Italiana di Ecologia.
L'edizione 2009 del congresso sonderà la rilevanza della dimensione spazio-temporale nello studio dei sistemi ecologici e nell'interpretazione dei dati. L’estinzione di una specie, ad esempio, non è un evento allarmante di per sé, ma lo può diventare in base alla velocità con cui avviene. La stessa osservazione vale per la dimensione spaziale: considerare la portata dei cambiamenti climatici in Alto Adige o a livello mondiale conduce a risultati e conclusioni completamente diversi.
Su questi temi si confronteranno alcuni dei maggiori ecologi italiani, oltre ad esperti di fama internazionale.

Il 19. Convegno annuale della Società italiana di Ecologia, organizzato con l'Istituto per l'Ambiente Alpino dell'Accademia Europea Bolzano e la partecipazione dell'Appa, sarà aperto

martedì prossimo 15 settembre 2009

alle ore 14.00

all'Accademia Europea Bolzano Eurac

in viale Druso 1 a Bolzano

dall'ass. provinciale Michl Laimer, dal direttore generale Ambiente Alpino della Commissione Europea, Juan Pérez Lorenzo,dal peresidente dell' Eurac, Werner Stuflesser, dal sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, dalla direttrice dell'Istituto Ambiente alpino dell'Eurac, Ulrike Tappeiner, dal segretario generale della Convenzione delle Alpi, Marco Onida, edal presidente della Società Italiana di Ecologia, Pier Luigi Viaroli.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento e ariferirne.

SA