Idrogeno a Bolzano sud: posa della prima pietra e presentazione

Con la posa della prima pietra dell'impianto a Bolzano sud e il successivo incontro di presentazione al Safety Park di Vadena inizia lunedì 21 settembre l'era della produzione di idrogeno. In programma la presentazione del progetto e prove con macchine alimentate a idrogeno.

L’idrogeno è visto a livello mondiale come il carburante pulito del futuro e la Provincia di Bolzano raccoglie la sfida della tecnologia dell’idrogeno come tecnologia del futuro. In una posizione strategica all’uscita autostradale di Bolzano Sud sarà costruito il primo impianto di produzione e distribuzione di idrogeno da fonti energetiche rinnovabili, un progetto di livello europeo condotto in cooperazione tra l’Autostrada del Brennero e l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche IIT-Bz.

La posa della prima pietra dell'impianto a Bolzano sud è in programma

lunedì 21 settembre

alle ore 14

sull'area all'uscita dell'A22

Saranno presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l'assessore all'urbanistica, ambiente e energia Michl Laimer, l'assessore Thomas Widmann (mobilità), Paolo Duiella, Presidente Autobrennero, Carlo Costa, Direttore tecnico Autobrennero, e Walter Huber, Presidente Istituto per Innovazioni Tecnologiche (IIT).

A seguire sono previste la presentazione del progetto e le prove con macchine alimentate ad idrogeno, che si svolgeranno

dalle ore 15

nel Safety Park a Vadena

con gli assessori Laimer e Widmann, Heinrich Klingenberg, Presidente della ‘Hydrogen Bus Alliance‘ di Amburgo, Paolo Duiella e Carlo Costa di A22, Thomas Klauser, Direttore dell‘IIT. Al Safety Park il progetto viene presentato e discusso nel dettaglio, con la possibilità di visitare e guidare macchine ad idrogeno.

pf