News & Events

Inaugurata l'oasi della quiete in val d'Ultimo

Seconda di nove aree progettate dalla Provincia, é stata inaugurata nel fine settimana l'oasi della quiete nella zona di Santa Valpurga in val d'Ultimo. Il progetto dell'Assessorato all'Ambiente punta a rivitalizzare le antiche sorgenti di acqua e farle conoscere a escursionisti e amanti della natura.

Prosit con acqua minerale: l'assessore Laimer inaugura la nuova oasi della quiete

Sono complessivamente nove le sorgenti di acque minerali in Alto Adige con un certo valore storico che, nei prossimi anni, verranno trasformate in "oasi della quiete" dall'Ufficio provinciale gestione risorse idriche. La prima è stata in giugno quella di Taufer sopra Cermes, mentre nel fine settimana è stata inaugurata dall'assessore provinciale Michl Laimer la seconda, quella di Sopracqua – Ultimo, nelle vicinanze della zona sportiva di Santa Valpurga. "L'interesse alle sorgenti storiche di acque minerali è notevole e anche in val d'Ultimo si é ora cercato di proseguire nel progetto della loro valorizzazione", ha sottolineato Laimer. Proprio in questa valle sono previste diverse oasi della pace.

La Provincia intende risanare una gran parte delle sorgenti oggi dismesse ma che venivano utilizzate soprattutto nel XIX secolo e che in particolare si trovano nelle adiacenze di sentieri o strade di accesso, "per ricavare un'area di sosta dove poter gustare l'ottima acqua", continua Laimer. La nuova oasi, progetto curato dall'Assessorato provinciale all'Ambiente, si trova a circa 30 minuti di auto da Merano.

pf