News & Events

Egna, al via il risanamento degli argini del Rio di Trodena

I muri di sponda del Rio di Trodena, a Egna, verranno risanati per un tratto lungo circa 700 metri. "Si tratta di alcune delle strutture più datate presenti lungo il corso d'acqua - spiega il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - e per questo motivo necessitavano di un intervento urgente". I lavori stanno iniziando in questi giorni.

I problemi maggiori, per quanto riguarda la sicurezza del Rio di Trodena, consistono nell'accumulo di materiale che si verifica in caso di piene di notevole portata. "I detriti vengono raccolti nella parte alta e nella parte media del corso d'acqua - prosegue Pollinger - e vengono quindi trasportati non solo verso la frazione di Villa, ma raggiungono anche una zona dell'abitato di Egna. Per ridurre al minimo i rischi per la popolazione abbiamo deciso di intervenire sulle strutture presenti lungo il Rio di Trodena: dalla barriere di consolidamento, ai bacini di deposito, ai muri di sponda". Proprio questi ultimi saranno al centro degli interventi che prenderanno il via nei prossimi giorni.

Il tratto interessato si trova nella parte bassa del corso d'acqua, sopra la strada provinciale e nei pressi dell'albergo "Rauscher" a Villa. "Questi muri - spiega Hansjörg Prugg direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani sud - hanno subito in passato numerosi interventi per aumentarne l'altezza, i quali hanno però contribuito a minarne la struttura. Inoltre, sono presenti quattro tipi di muri diversi, il che rende più complicata l'opera". Per questo motivo, infatti, sono previsti interventi differenziati: si va dal risanamento dei muri all'abbattimento e ricostruzione ex-novo delle strutture esistenti. I lavori, che costeranno in tutto 125mila euro, prenderanno il via nei prossimi giorni: la prima fase si concluderà entro fine anno, mentre nel 2010 potrà partire il secondo lotto di interventi.

mb