Rischi da amianto, corso di formazione per gli spazzacamini

L'Ufficio aria e rumore, in collaborazione con l'associazione artigiani APA, ha organizzato un corso di due giorni al quale hanno partecipato circa 70 spazzacamini provenienti da tutta la Provincia. Al centro dell'iniziativa di formazione le misure di sicurezza da intraprendere per quanto riguarda i rischi da amianto.

Ogni anno l'Ufficio provinciale aria e rumore organizza un corso di aggiornamento per gli spazzacamini altoatesini. Questa volta l'attenzione si è concentrata sul tema dell'amianto presente sui tetti e nei camini. "Proprio gli spazzacamini - sottolinea il direttore dell'Ufficio Georg Pichler - sono la categoria maggiormente e direttamente interessata dal problema. E' dunque importante che siano a conoscenza dei rischi che si corrono quando ci si trova a trattare questo materiale". Per due giorni i 70 spazzacamini provenienti da tutto l'Alto Adige hanno ricevuto i consigli necessari da parte dei medici del lavoro, che li hanno informati sulle conseguenze che l'amianto provoca sulla salute, e dei tecnici ambientali, che hanno spiegato nei dettagli la normativa esistente e le procedure da seguire in caso di presenza di amianto. "Abbiamo dato agli spazzacamini - prosegue Pichler - le informazioni di cui hanno bisogno quando devono spiegare ai proprietari di case e appartamenti le misure da attuare per eliminare l'amianto dai propri tetti e camini. La prima cosa da fare, comunque, è quella di avvisare l'Ufficio provinciale aria e rumore non appena ci si rende conto della presenza di questo pericoloso materiale".

mb