Interventi contro le piene a Vipiteno: presentazione di quattro progetti

Contro il problema delle piene dell'Isarco che persiste da anni e a tutela delle zone abitate di Prati di Vizze e Vipiteno sono state elaborate quattro varianti di progetto che la Ripartizione provinciale Opere idrauliche presenterà il 28 ottobre a Vipiteno.

Grazie anche ai fondi comunitari del Programma Obiettivo 2 sono stati elaborati quattro progetti per proteggere l'area dell'Alta val d'Isarco dai rischi delle piene del fiume. I possibili interventi sono frutto della collaborazione e dei risultati emersi dagli incontri con i Comuni, i proprietari dei terreni e i diversi uffici. "Le quattro varianti migliorano sia la tutela di Vipiteno contro le piene che la situazione ecologica e paesaggistica dell'Isarco", spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger.

I progetti sono stati già presentati ai due Consiglio comunali interessati, le documentazioni sono disponibili per i cittadini nel municipio di Vipiteno o sul web all'indirizzo www.hochwasserschutzsterzing.it/isarco_vipiteno.php

Mercoledì 28 ottobre gli esperti della Ripartizione provinciale e i progettisti presenteranno pubblicamente le quattro varianti alle 20 nella Sala Vigil Raber.

pf