Premio internazionale per relazione APPA su misurazioni emissioni all'inceneritore

La metodica adottata dall'Agenzia provinciale per l'ambiente di Bolzano APPA assieme ad Ecoresearch per misurare le emissioni di particolato dall'inceneritore di Bolzano e gli esiti delle rilevazioni sono stati insigniti nell'ambito della conferenza internazionale sui rifiuti svoltasi a Pula/Cagliari agli inizi di ottobre.

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer si congratula con Giulio Angelucci dell'Uffiico gestione rifiuti dell'APPA per il riconoscimento.

A nome dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, invitata alla conferenza, erano a Pula i tecnici Giulio Angelucci e Werner Tirler che, nell'ambito del “Sardinia Symposium 2009" (International Waste Management and Landfill Symposium)”, la più importante conferenza internazionale sui rifiuti che si tiene in Italia, hanno illustrato la relazione “L’influenza dell’impianto di incenerimento dei rifiuti urbani di Bolzano sulla qualità dell’aria nella Provincia di Bolzano”. Grande l'interesse mostrato dai partecipanti, rappresentanti di istituzioni di livello quali enti che svolgono attività di ricerca e aziende leader del settore, ed anche dalla giuria. Si tratta, infatti, delle prime misurazioni di particolato ultrafine nelle immediate vicinanze di termovalorizzatori ed ai camini di emissione a livello mondiale.

L'intervento altoatesino è stato premiato come il migliore nella sessione italiana. Un riconoscimento tanto più importante se si pensa che è stato segnalato tra le relazioni di oltre 600 esperti, tra cui nomi di livello internazionale del settore quali Stefano Montanari e Antonietta Morena Gatti.

I Simposi Sardinia dal 1987 costituiscono il Forum di riferimento per gli esperti del settore e hanno testimoniato e contribuito nel corso degli ultimi vent'anni allo sviluppo dei moderni concetti di gestione integrata dei rifiuti con recupero di materiali ed energia e di smaltimento sostenibile dei residui. Questa edizione del Simposio svoltasi a Pula dal 5 al 9 di ottobre 2009 ha visto la partecipazione di oltre 900 delegati da più di 80 paesi del mondo con l'esposizione di circa 600 relazioni.

SA