Maltempo nell'Alto Adige occidentale, interventi per quasi 1 milione di euro

Anche se quella appena trascorsa è stata un'estate piuttosto tranquilla per quanto riguarda il maltempo nella zona occidentale della Provincia, i tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest hanno dovuto fare i conti con una serie di interventi per la messa in sicurezza di 28 corsi d'acqua tra Lasa e San Leonardo in Passiria. Il totale degli investimenti ha sfiorato il milione di euro.

"Tra i mesi di luglio e settembre - sottolinea il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - i danni da maltempo nell'Alto Adige occidentale sono stati piuttosto limitati: sia per quanto riguarda le coltivazioni, sia per quanto riguarda le infrastrutture. Se, da un lato, questo è dovuto alla clemenza del tempo, dall'altro è indubbiamente merito degli interventi per la messa in sicurezza di torrenti e fiumi compiuti in questi anni". E anche quest'estate, i tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest, non sono rimasti con le mani in mano.

"Gli interventi più corposi - spiega il direttore Mauro Spagnolo - hanno riguardato le operazioni di rimozione del materiale trasportato a valle da 28 torrenti che hanno subito eventi di piena. Solo in questa zona della Provincia i bacini di deposito sono stati liberati da ben 100mila metri cubi di materiale, consentendo alle opere di riprendere la propria funzionalità come importanti valvole di sfogo per i corsi d'acqua in caso di piene".

Per questi interventi la Provincia ha speso circa 850mila euro. Altri 130mila euro sono invece stati destinanti alla riparazione di alcune opere danneggiate come barriere o muri di sostegno. In entrambi i casi si tratta di interventi che esulano dal programma di manutenzione ordinaria annuale, per il quale, nella sola zona di competenza dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest, sono stati investiti 1,2 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti altri 3,5 milioni per la realizzazione di nuove opere.

mb