Clima in ottobre: estate, inverno e autunno in un mese

Tre stagioni in un unico mese: è quanto ha riservato ottobre dal punto di vista climatico. Iniziato con temperature estive, il mese è proseguito con un assaggio anticipato dell'inverno per concludersi con classiche giornate autunnali. La temperatura media è stata di 13 gradi a Bolzano, più mite della media pluriennale.

La temperatura media misurata a Bolzano è stata di 13 gradi, superiore ai 12,3 gradi della media pluriennale nello stesso mese. Il giorno più caldo di ottobre è stato il 2, con 27,2 gradi a Merano Quarazze, quello più freddo il 19 ottobre con -8,4 gradi a Vipiteno. In ottobre si sono registrate poche precipitazioni: solo il 30% (a Merano e Bressanone) e il 50% (Vipiteno, Dobbiaco, Silandro) della quantità di pioggia tipica di ottobre. A Bolzano sono caduti 25 litri per metro quadrato, la media è stata di 57 litro pro mq.

Dopo i primi 10 giorni di caldo, il 12 ottobre un fronte freddo con vento e pioggia ha completamente cambiato le condizioni meteo: a Vipiteno, ad esempio, il 7 ottobre si sono registrati ancora 22 gradi, una settimana dopo 4°. A nord è caduta la prima neve (fino a mezzo metro) mentre nel sud della provincia il sole ha resistito. Dal 22 ottobre le giornate sono diventate più miti e dopo l'intera giornata di pioggia il sole è tornato a splendere su tutto il territorio con punte di 20° di caldo.

Fino a domenica, giorno di Ognissanti, annuncia il Servizio meteo della Provincia, permangono giornate soleggiate, ma la prima settimana di novembre saluterà questo "autunno d'oro". Da lunedì 2 una perturbazione atlantica poterà tempo  instabile e pioggia, il limite delle nevicate scenderà da 2000 a 1300 metri.

pf