News & Events

Convegno a Perca sui “Corridoi ecologici”

Si è svolto nei giorni scorsi a Perca un incontro organizzato dall’Ufficio provinciale Parchi incentrato sui cosiddetti “Corridoi ecologici” e rivolto a rappresentanti dei Comuni, delle Comunità di Valle, agli uffici che si occupano di urbanistica, programmazione paesaggistica, tutela delle acque, caccia e pesca. Ha preso parte all’incontro anche l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer.

L'assessore Laimer con gli organizzatori dell'incontro

Nel corso dell’incontro cinque esperti a livello nazionale ed internazionale hanno informato i partecipanti all’incontro riguardo l’importanza dei cosiddetti “Corridoi ecologici” realizzati nell’ambito dell’arco alpino ed in particolare nel Parco naturale austriaco degli Alti tauri per consentire agli animali ed alle piante di spostarsi, assicurando in questo modo il permanere ed il diffondersi della diversità biologica, una ricchezza inestimabile per l’equilibrio ambientale.

La mobilità degli animali e delle piante viene spesso ostacolata non solamente da barriere naturali ma anche dalle opere realizzate dall’uomo come linee ferroviarie, strade e recinzioni. Questa problematica è anche al centro di un progetti cofinanziato dall’Unione Europea denominato “Econnect” che coinvolge sedici partner nell’arco alpino e che si propone di mettere in rete tra loro vari territori protetti.

Sono coinvolti a vario titolo in questo progetto, ha sottolineato l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, i quattro Parchi naturali altoatesini delle Vedrette di Ries, Dolomiti di Sesto, Fanes-Sennes-Braies e Puez Odle.

FG