Nuova postazione a Campo Trens misura la portata dell'Isarco

La collaborazione tra la Protezione civile provinciale e la Ripartizione Opere Idrauliche ha condotto alla realizzazione della nuova postazione per misurare la portata dell'Isarco a Campo Trens. I dati vengono trasmessi via radio a Bolzano e permettono di valutare la situazione nei casi di piena.

La nuova stazione di misurazione dell'Isarco a Campo Trens

Sempre più progetti sono realizzati in collaborazione tra gli esperti della Protezione civile e delle Opere idrauliche della Provincia. Si segnala, per l'importanza del compito assolto, la costruzione di postazioni per la misurazione di portata di diversi fiumi e ruscelli in Alto Adige. Nei mesi scorsi è stata completata la postazione di misurazione sull’Isarco nel comune di Campo di Trens, con l'installazione di una fune portante sopra il fiume e l'utilizzo di una sonda di pressione e di un idrometrografo pneumatico, strumenti che garantiscono il monitoraggio continuo della velocità della portata idrica. "La sonda di pressione e l'idrometrografo pneumatico registrano di continuo le altezze idrometriche: questi due sistemi tra loro indipendenti garantiscono anche in caso di guasto la registrazione dei dati, che vengono trasmessi via radio all’Ufficio provinciale Idrografico a Bolzano", spiega il direttore dei lavori e vicedirettore dell’Ufficio idrografico Roberto Dinale.

Grazie a questi dati viene valutata la situazione generale in caso di piena, mentre i deflussi dell’Isarco sono misurati con una nuova teleferica motorizzata anch’essa collocata nella cabina idrometrica. I tecnici della Protezione civile e della Ripartizione Opere idrauliche hanno completato anche i locali di servizio necessari per l’alloggiamento di parte degli strumenti di misurazione e per l’inoltro dei dati alle centrali di Bolzano. La postazione di Campo Trens è un ulteriore tassello della fruttuosa collaborazione tra le due ripartizioni tecniche, sviluppata dai direttori Hanspeter Staffler (protezione civile) e Rudolf Pollinger (opere idrauliche) per ottimizzare la realizzazione di progetti importanti per la sicurezza pubblica.

pf