News & Events

Lunedì al via i lavori lungo gli argini del fiume Adige

Prendono il via lunedì 30 novembre i consueti lavori della Ripartizione opere idrauliche lungo gli argini del fiume Adige. Tra Merano e Bolzano, per circa due settimane, i tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani sud saranno impegnati nella potatura delle piante allo scopo di consentire un più regolare deflusso dell'acqua in caso di piena.

Come ogni anno, sulla base di un programma pluriennale, la Ripartizione opere idrauliche della Provincia avvia una serie di lavori di manutenzione lungo la riva del fiume Adige nel tratto compreso tra Merano e Bolzano. Si tratta per lo più di lavori riguardanti la ripulitura della vegetazione ripariale e la rimozione di banchi di sabbia che nel corso degli anni si sono accumulati in alcuni punti del corso d’acqua.

A partire da lunedì prossimo, i tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani sud saranno impegnati lungo le rive dell'Adige, "perchè proprio nei fiumi principali è essenziale mantenere gli argini liberi da ostacoli, che nei casi di piene possono trasformarsi in un pericolo", sottolinea il direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger.

"Gli interventi di potatura e disboscamento - prosegue Pollinger - sono importanti anche dal punto di vista ambientale, visto che creano lo spazio vitale per la posa di nuove piante. Il legname raccolto verrà lavorato e utilizzato per la produzione di bioenergia". La prima fase degli interventi durerà circa due settimane, mentre la seconda fase è prevista in febbraio. Per consentire lo svolgimento dei lavori sono possibili chiusure temporanee della pista ciclabile che scorre lungo il fiume Adige.

mb