Pioggia: caduti 100 litri per mq

Dopo un novembre finora mite e troppo secco, tra ieri e oggi, come previsto dal Servizio meteo della Provincia, una grande quantità di acqua ha bagnato l'Alto Adige. In gran parte della provincia sono caduti fino a 100 litri per metro quadrato.

La pioggia ha iniziato a cadere domenica sera e dalla Bassa Atesina si è diffusa nella notte di lunedì su tutto il territorio altoatesino. Per ore, sino alla scorsa notte, ha piovuto e nevicato senza interruzione, riferiscono gli esperti del Servizio meteo della Provincia. Le precipitazioni più consistenti si sono registrate nelle zone dell'Ortles, della val Martello, della val d'Ultimo, nel Burgraviato, in val Passiria e in val di Fleres, dove sono stati misurati oltre 100 litri di pioggia per metro quadrato. Il valore più alto in assoluto è stato segnalato a Santa Valburga in val d'Ultimo con ben 126 litro per metro quadrato.

In quota (sopra i 1700 metri) nelle aree citate sono caduti tra i 100 e i 130 centimetri di neve, nella stazione di Pian dei Cavalli in val d'Ultimo oltre 130 centimetri. Sulle altre montagne dell'Alto Adige la neve fresca ha raggiunto gli 80 cm. A causa del pericolo valanghe sono state chiuse le strade in val Martello. Da segnalare i 106 litri di pioggia per metro quadrato caduti a Merano, una quantità in così poche ore che non si registrava dall'alluvione del novembre 2002.

Le previsioni per i prossimi giorni secondo gli operatori provinciali: oggi le precipitazioni vanno ad esaurirsi, domani quasi ovunque splenderà il sole ma da venerdì sono attese nuove piogge.

pf