Bacini montani, pacchetto informativo per i Comuni

Un pacchetto informativo completo, dedicato ai comuni, sul programma delle attività in tema di opere idrauliche, sulle misure di intervento in caso di alluvioni e sulla pianificazione delle zone di rischio. E' quanto hanno presentato i responsabili dell'Ufficio bacini montani Sud nel corso di un convegno svoltosi nei giorni scorsi a Terlano.

All'incontro hanno partecipato i rappresentanti di ben 44 comuni situati lungo il fiume Adige, tra Merano e Salorno, lungo la sponda orografica sinistra dell'Isarco, da Bolzano fino a Castelrotto, nonchè in Val d'Ultimo e sul versante altoatesino dell'Alta Val di Non. Il direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani Sud, Peter Egger, ha presentato il programma annuale degli interventi, soffermandosi sulle fonti di finanziamento e su alcuni esempi di opere da realizzare. Tra gli altri punti toccati, oltre all'illustrazione delle attività amministrative dell'Ufficio, le competenze dei Comuni in tema di interventi in caso di maltempo.

"Per il nostro lavoro - spiega il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - è importante che le amministrazioni comunali conoscano a fondo i propri diritti e doveri sull'argomento, e sappiano come e quando muoversi in caso di maltempo o per interventi di protezione dalle alluvioni". Nel corso del convegno si è inoltre discusso della pianificazione delle zone di rischio, che i comuni altoatesini saranno tenuti a compilare entro il 2011. Per facilitare questo compito, è stato creato un gruppo di lavoro composto da esperti di varie Ripartizioni provinciali che ha elaborato un diagramma da utilizzare nelle procedure di individuazione e valutazione dei rischi.

mb