Rio Gardena monitorato a Pontives

Anche in val Gardena, all’altezza di Pontives, è stata installata una postazione di misurazione fissa del rio Gardena. Finora questo percorso fluviale non era monitorato di continuo e il rilevamento dati avveniva in modo sporadico.

La nuova stazione di misura sul rio Gardena a Pontives

Il direttore della Protezione civile altoatesina Hanspeter Staffler comunica l'avvenuta installazione anche in val Gardena, all’altezza di Pontives, di una postazione di misurazione fissa del rio Gardena: "Finora questo percorso fluviale non era monitorato di continuo e il rilevamento dati avveniva in modo sporadico."

Con la nuova postazione, sottolineano il progettista Roberto Dinale dell’Ufficio idrografico provinciale e il capocantiere Paul von Hepperger della Ripartizione Opere Idrauliche, sono raccolti ed elaborati dati sulla portata idrica, sulla velocità della corrente ed il livello del deflusso del torrente, che si aggiungono ad altri dati importanti per la protezione civile.

Tecnicamente, un piccolo impianto a fune consente l’immersione degli strumenti di misurazione, mentre in un nuovo locale di servizio sono collocati gli apparecchi per l’inoltro dei dati raccolti. "Secondo il piano generale d’utilizzazione delle acque pubbliche in Alto Adige saranno montate diverse postazioni di misurazione lungo percorsi fluviali", annuncia il direttore di Ripartizione Staffler, che a tale proposito ricorda come la collaborazione tra le due ripartizioni tecniche della Provincia (Protezione civile e Opere idrauliche) permetterà di realizzare altri progetti del genere.

pf