Berger sulla Giornata del miele: sostenere gli apicoltori

Il 7 dicembre, giorno di sant'Ambrogio, è dedicato al miele e agli apicoltori. L'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger approfitta dell'occasione per ricordare l'importanza delle api nel ciclo naturale e dell'attività dell'apicoltore. "Proprio per la loro funzione, sosteniamo i 3100 apicoltori altoatesini nelle iniziative di formazione e aggiornamento", sottolinea Berger.

Sono circa 35.700 gli apiari in Alto Adige, con una media di una dozzina per apicoltore. Per sottolineare l'importanza delle api nel ciclo naturale e del ruolo dell'apicoltore, da tempo la Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica ha realizzato il progetto della valigia del miele: le singole scuole elementari e medie possono richiedere in prestito, per un periodo massimo di tre settimane, una valiga al cui interno si trovano non solo il classico miele nelle più svariate forme, ma anche materiale didattico come Cd, Dvd, puzzle, libri e diapositive.

"Le api sono insetti che ricoprono un ruolo fondamentale per l'agricoltura e per tutto il nostro habitat naturale - spiega Berger - per questo motivo riteniamo importante far conoscere proprio ai più giovani la vita delle api e avvicinarli ad un prodotto naturale e sano come il miele." In Alto Adige sono attivi oltre 3mila apicoltori, che la Provincia sostiene con iniziative di formazione e aggiornamento. Sostegno viene offerto anche nella lotta contro la varroa, malattia che di colpisce gli alveari "ma che siamo riusciti a tenere sotto controllo anche grazie alla collaborazione dell'associazione degli apicoltori", ricorda l'assessore Berger. Note positive anche dall'annata produttiva 2009, che si chiude con un risultato più che soddisfacente.

pf