Turismo ambientale e modello Alto Adige illustrati da Laimer ai giornalisti

Nei giorni scorsi l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha incontrato una delegazione di giornalisti italiani interessati al modello Alto Adige in materia di eco-turismo, sostenibilità e di tutela dell’ambiente nonché alle linee guida della politica provinciale nel campo dell’energia.

La politica energetica ed ambientale della Provincia al centro dell'incontro di Laimer con alcuni giornalisti di testate nazionali

Una delegazione di giornalisti, tra i quali il bolzanino Ezio Zermiani, ha incontrato nei giorni scorsi l’assessore provinciale all’urbanistica, ambiente ed energia, Michl Laimer. L’assessore ha esposto agli operatori della comunicazione le linee guida della politica provinciale in materia di tutela ambientale ed ha illustrato alcuni esempi di particolare successo realizzati in Alto Adige negli ultimi anni.

“Da tempo la Provincia di Bolzano è attiva nell’ambito dell’organizzazione Alleanza per il Clima” ha sottolineato l’assessore Laimer “e viene dedicato un particolare impegno per sensibilizzare la popolazione nei confronti delle tematiche riguardanti la tutela dell’ambiente. Un’attenzione particolare in questo ambito viene rivolta alle scuole ed ai giovani”.

Laimer ha quindi illustrato nel dettaglio il concetto che sta alla base di CasaClima e le decisioni adottate a livello provinciale che prevedono, tra l’altro, l’obbligo di rispettare i parametri di consumo energetico previsti da CasaClima per le costruzioni nuove, mentre per le ristrutturazioni e il recupero edilizio la Provincia prevede incentivi economici per i progetti che prevedono un utilizzo più moderno e razionale dell’energia.

L’impegno della Provincia di Bolzano nel campo della tutela ambientale, ha ribadito l’assessore Laimer, nasce anche dal fatto che il territorio altoatesino è particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici e si rende quindi necessaria una progressiva riduzione dei combustibili fossili per passare a fonti energetiche rinnovabili e meno inquinanti come l’energia idroelettrica, solare, eolica e derivante da biomassa.

FG