News & Events

1° Premio Ambiente Euregio: due riconoscimenti per l'Alto Adige

Fra i riconoscimenti della prima edizione a livello Euregio del Premio Ambiente 2009 consegnati oggi (18 dicembre 2009) ad Innsbruck due quelli altoatesini che si sono piazzati al secondo posto nelle due categorie previste. Alla cerimonia di consegna, accanto al padrone di casa, Hannes Gschwentner (Land Tirol), era presente l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer.

L'assessore Laimer premia il secondo piazzato per l'Alto Adige, Hermann Pramstaller

La prima edizione interregionale del Premio Ambiente è stata organizzata congiuntamente dalla Ripartizione ambiente del Land austriaco del Tirolo, dall'Agenzia per l'ambiente della Provincia di Bolzano e da quella della Provincia di Trento.
Per l'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer il Premio costituisce "una piattaforma ideale per la partecipazione attiva dei cittadini; l'elevata adesione conferma che ogni persona possiede una creatività innata ed un potenziale utile al cambiamento. La tutela ambientale ha bisogno dell'ingegno e si dimostra con i fatti."

Complessivamente sono stati presentati 77 progetti ed idee; di questi 26 provenivano dall'Alto Adige, 40 dal Trentino ed 11 dal Tirolo. Alla categoria persone giuridiche si riferiscono 46 progetti, mentre 31 sono stati presentati nella categoria cittadini singoli privati. Fra i cinque progetti che la giuria ha inteso insignire con i premi hanno ottenuto il secondo piazzamento, in entrambe la categorie presviste, due altoatesini.

Nella categoria "cittadini singoli privati" non è stato assegnato il primo premio, mentre il secondo premio (1.000 Euro) è stato conferito all'altoatesino Hermann Pramstaller per il progetto "Offensiva energetica - i tetti solari dei cittadini" che invita alla costituzione di cooperative di cittadini che prendano in affitto tetti di edifici pubblici per la produzione elettrica dalla fonte rinnovabile sole; il terzo premio (500 Euro) è andato ai trentini Fabrizio Alberti, Silvia Manelli e Sebastiano Piccolroaz per il progetto "Virtuosismi al San Bartolomeo!": presso lo studentato di Trento grazie a semplici azioni virtuose quotidiane si ottiene risparmio energetico.
I premi per questa categoria sono costituiti in buoni per un viaggio del valore corrispondente.
Nella categoria "persone giuridiche" il primo premio (2.000 Euro)è andato a all'Hotel The Crystal di Obergurgl in Tirolo, il primo hotel a 2.000 metri di altitudine in Europa che punta al cento per cento sull'impiego di energie rinnovabili. Il secondo premio (1.000 Euro) è stato assegnato ex aequo, ovvero un buono di 500 euro ciascuno è andato all'associazione protezionistica altoatesina Dachverband für Natur- und Umweltschutz per il progetto relativo al rilevamento della biodiversità in provincia di Bolzano dal titolo "Aree intatte dell'Alto Adige" e all'Istituto d'arte "Don Milani-Depero" di Rovereto per il progetto interdisciplinare "Acqua, no limits".
I premi assegnati in questa categoria sono in lingotti o monete d'oro per il valore equivalente.

Tra i progetti nominati per l'assegnazione del Premio Ambiente Euregio 2009 vi erano anche quello del Comune di Campo Tures titolato "La via per diventare un comune libero da CO2, sostenibile ed autonomo dal punto di vista energetico" e quello della Scuola superiore per il sociale di Meranoper il progetto "Salvate la foresta tropicale - salvate voi stessi" per sensibilizzare la popolazione con azioni concrete sulla problematica.

SA

Galleria fotografica