Ondata di freddo in Alto Adige, "disgelo" solo a Natale

Come in gran parte d'Europa, anche l'Alto Adige è colpito in questi giorni da temperature polari: nella parte sud del territorio, come informa il Servizio meteo provinciale, stamattina (18 dicembre) sono stati registrati -9°. La città più fredda è Brunico con -18, temperature ancora più rigide nelle località in quota: -22 a Riva di Tures e Braies, -20 a Dobbiaco e -19 a Solda. Ulteriore aumento del freddo è previsto nel fine settimana, situazione migliore solo a Natale.

Il Servizio meteo della Provincia ha registrato temperature polari ma avverte che l'ondata di gelo si intensificherà nel fine settimana: domenica a Bolzano città la colonnina dovrebbe scendere ancora e toccare la doppia cifra. Si presume che in molte città verrà superato il record di freddo registrato negli ultimi anni: -20° a Brunico nel 2005, -13° a Merano nel 1996, -15° a Silandro nel 1968.

Gli operatori provinciali ricordano che la temperatura più bassa  mai registrata in un centro abitato dell'Alto Adige risale al 10 febbraio 1969, con -29° a Dobbiaco. Ma fortunatamente questo record, secondo le previsoni, non sarà battuto. A Bolzano la minima più bassa in assoluto si è verificata l'8 gennaio 1985, con -17°.

Attualmente un'area di alta pressione sta bloccando l'afflusso di aria mite dall'Atlantico, mentre non si arresta l'arrivo da nord della corrente di aria fredda dell'Artico: la situazione persisterà nei prossimi giorni, spiegano i tecnici del servizio meteo provinciale, ma con la settimana di Natale sono attese temperature più miti grazie alle correnti da sud. La nevicata che imbiancherà l'Alto Adige, fondovalli compresi, è attesa per martedì 22 dicembre. Fino a Natale seguiranno piogge, con il limite delle nevicate che si alzerà sopra i 1000 metri.

Il Natale degli ultimi anni, concludono gli esperti del Meteo provinciale, è stato contraddistinto quasi sempre da sole e tempo asciutto: l'ultima nevicata risale al 25 dicembre del 2004.

pf