Clima in dicembre: precipitazioni record

Dal punto di vista climatico dicembre è stato un mese record per le precipitazioni: è il dato saliente fornito dal Servizio meteo della Provincia relativo all'andamento climatico nel mese che sta per chiudersi.

Dicembre ha registrato forti precipitazioni: basti pensare che a Bolzano, con 124 litri per metro quadrato, è stato raggiunto il valore più alto a dicembre da quando sono iniziate le rilevazioni meteo negli anni Venti del secolo scorso. Record di precipitazioni anche a Bressanone, mentre a Merano, Vipiteno, Dobbiaco e Silandro si è arrivati a ripetere i valori degli anni record 1954 e 1960.

Le temperature sono rimaste nella media pluriennale, a Bolzano la temperatura media di dicembre è stata di 1,2°, il valore pluriennale è di 1°. La prima neve é caduta il 4 dicembre, a metà mese un fronte di aria fredda ha portato temperature particolarmente rigide, in alcune località abitate è stata più volte superata la soglia dei -20°. Una diffusa nevicata si è registrata nella notte tra il 22 e il 23 dicembre, mentre durante le feste di Natale il limite della neve è salito rapidamente. Le forti piogge degli ultimi giorni hanno provocato problemi legati a smottamenti, chiusure di strade e alto pericolo di valanghe, conclude l'analisi del Servizio meteo provinciale sul mese che va a chiudersi.

pf