Stagione invernale nei Centri visite di quattro Parchi naturali

Durante la stagione invernale sono aperti al publico quattro di sette Centri visite dei Parchi naturali. Accanto alle esposizioni permanenti è possibile ammirare mostre itineranti dedicate a temi particolari. L'offerta si completa di altre attrazioni per conoscere ed apprezzare le peculiaritá degli habitat naturali altoatesini.

Al via la stagione invernale anche al nuovo Centro visite a S.Maddalena/Funes (Foto: USP/Ott)

Benché i Centri visite siano strutturati ed allestiti in modo differente, a tutti sottende un'unica concezione: solleticare l'interesse del visitatore verso i vari aspetti naturalistici in modo accattivante attraverso illustrazioni ed esposizioni, ma anche offorendo la possibilità di interazione, soprattutto per i giovani ospiti, con oggetti da manipolare, microscopi  e laboratori creativi.

Presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures è possibile ammirare la mostra "Nel regno dell'aquila reale". Ogni martedì, inoltre, dalle ore 16.00 alle 18.00, per i bambini c'è il laboratorio creativo di Daksy

Al Centro visite Dolomiti di Sesto a Dobbiaco sono esposte due mostre. Fino al 13 febbraio è possibile vistare l'esposizione "Evolution" realizzata dall'Istituto pedagogico italiano in occasione dell'anno darwiniano, mentre per tutta la stagione invernale presso il centro sarà ospite la mostra realizzata dall'Ufficio caccia e pesca della Provincia "Il ritorno del cinghiale".

La mostra itinerante "Parco naturale Puez-Odle. Espressioni di un paesaggio" è ospite presso il Centro visite Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe. In mostra vi sono 18 modelli e sculture realizzati nell'ambito del concorso indetto dall'Ufficio parchi naturali della Provincia e dall'associazione "Unika" di Ortisei per celebrare il trentennale del Parco naturale Puez-odle. Inoltre grazie ad un simulatore di volo è possibile visitare virtualmente i parchi naturali altoatesini secondo la prospettiva dei volatili.

Infine, al Centro visite Puez-Odle a S.Maddalena/Funes inaugurato solo tre settimane fa, l'esposizione permanente è incentrata sulla geologia e consente grazie a riprese aeree di conoscere nei dettagli l'area montuosa della zona nella sua unicità.

Tutti e quattro i Centri visite sono aperti fino al sind bis 31 marzo 2010, da martedì a sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. A Carnevale, Giovedì Grasso e Martedì Grasso, resterranno chiusi di pomeriggio. L'ingresso è libero.
Informazioni:  www.provincia.bz.it/parchi.naturali