Lavori lungo il Rio Tel, serata informativa della Ripartizione opere idrauliche

Le alluvioni degli ultimi due anni hanno dimostrato una volta di più la pericolosità del Rio Tel. "Stiamo lavorando da anni per ridurre il rischio - ha spiegato il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - e dopo i problemi dell'estate 2008 e 2009 gli interventi si sono ulteriormente intensificati". Il punto della situazione è stato fatto durante una serata informativa svoltasi a Parcines.

Ruspe al lavoro per la messa in sicurezza del Rio Tel

Circa 120 persone hanno partecipato alla serata informativa della Ripartizione provinciale opere idrauliche organizzata dal Comune di Parcines. Al centro dell'incontro i lavori di sistemazione del Rio Tel e dei suoi affluenti, con il direttore della Ripartizione, Rudolf Pollinger, che ha illustrato la situazione attuale e le strategie future, alla luce degli ultimi due eventi alluvionali che hanno colpito la zona nell'agosto del 2008 e del 2009, e che hanno provocato danni all'agricoltura e alle infrastrutture stradali.

"Le due alluvioni più recenti - ha spiegato Pollinger - hanno confermato il notevole potenziale di rischio del bacino del Rio Tel, e le conseguenze negative per la popolazione sono state limitate solo grazie alle misure di sicurezza già messe in atto, che hanno dunque dimostrato la propria efficacia. Sino ad oggi abbiamo investito una somma superiore agli 1,8 milioni di euro nella sicurezza del Rio Tel e dei suoi affluenti: soldi sicuramente ben spesi". Per quanto riguarda le strategie futuro, soprattutto quelle a lungo termine, Pollinger ha sottolineato "l'importanza di effettuare scelte condivise con la popolazione locale. Serate informative come questa di Parcines - ha concluso il direttore della Ripartizione opere idrauliche - ci consentono di trarre spunti interessanti e molto importanti per le opere di prevenzione e sicurezza del territorio".

mb