Passeggiata Lungopassirio di Merano, proseguono i lavori di risanamento

Proseguono gli interventi di risanamento e messa in sicurezza della passeggiata Lungopassirio a Merano, coordinati dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche. Lunedì prossimo (25 gennaio) partiranno i lavori nel tratto compreso tra via Rezia e via Ottone Huber, che riguarderanno principalmente il rifacimento degli argini.

La passeggiata Lungopassirio sono da sempre uno dei principali biglietti da visita di Merano, ma negli ultimi anni sono cresciuti i problemi relativi al proprio stato di conservazione. "La crescita incontrollata della vegetazione lungo le sponde del fiume - spiega il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - ha deformato e danneggiato gli argini, e costituisce un pericolo anche per la sicurezza dei cittadini". Per questo motivo si sono intensificati gli interventi di manutenzione e risanamento che, anno dopo anno, puntano a riportare la situazione sotto controllo lungo tutta la zona della passeggiata Lungopassirio.

Il prossimo lotto dei lavori prenderà il via lunedì 25 gennaio, dovrebbe concludersi entro la fine di aprile, e riguarderà il tratto compreso tra via Rezia e via Ottone Huber. "Il muro è da rifare per lunghi tratti - sottolinea Mauro Spagnolo, dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest - per quanto possibile con il riutilizzo dei vecchi sassi, e occorre eliminare le radici che hanno deformando l'argine e la ringhiera. Inoltre, il piano della passeggiata verrà regolarizzato, e la vegetazione in esubero verrà eliminata".

Per l'intervento di quest'anno è previsto un investimento di 250mila euro da parte della Provincia e di altri 100mila euro da parte del comune. "Nei prossimi anni - conclude Pollinger - verranno eseguiti altri lavori, allo scopo di mettere completamente in sicurezza la zona della passeggiata Lungopassirio. Si tratta di un'area molto importante non solo per la popolazione locale, ma anche per il turismo, e che dunque merita la giusta valorizzazione. Per questo proseguirà la positiva collaborazione con il Comune di Merano, che contribuisce allo svolgimento degli interventi".

mb