News & Events

Merano, passeggiata Lungopassirio chiusa per tre mesi

A partire da lunedì prossimo, 8 febbraio, e per i prossimi tre mesi, la passeggiata Lungopassirio a Merano sarà chiusa nel tratto compreso tra via Rezia e via Ottone Huber. Il provvedimento è motivato dagli interventi di risanamento e messa in sicurezza degli argini svolti dai tecnici della Ripartizione opere idrauliche.

"La crescita incontrollata della vegetazione lungo le sponde del fiume - spiega il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - ha deformato e danneggiato gli argini, e costituisce un pericolo anche per la sicurezza dei cittadini". Per questo motivo si sono intensificati gli interventi di manutenzione e risanamento che, anno dopo anno, puntano a riportare la situazione sotto controllo lungo tutta la zona della passeggiata Lungopassirio. L'ultimo lotto dei lavori, in collaborazione con il Comune di Merano, ha preso il via da circa una settimana.

"Il muro è da rifare per lunghi tratti - sottolinea Mauro Spagnolo, dell'Ufficio sistemazione bacini montani ovest - e occorre eliminare le radici che hanno deformato l'argine e la ringhiera. Inoltre, il piano della passeggiata verrà regolarizzato, e la vegetazione in esubero verrà eliminata". Per consentire il regolare svolgimento dei lavori, il tratto della passeggiata Lungopassirio compreso tra via Rezia e via Ottone Huber dovrà rimare chiuso per circa tre mesi a partire da lunedì prossimo, 8 febbraio. I pedoni potranno transitare da via Manzoni.

mb