Fiume Adige, al via i lavori di risanamento degli argini a Coldrano

Prendono il via questa settimana i lavori di risanamento degli argini del fiume Adige nel Comune di Coldrano, in Val Venosta. Gli interventi, coordinati dai tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche, dovrebbero concludersi entro la metà del mese di aprile.

Il tratto del fiume Adige interessato dai lavori è lungo circa 250 metri, e si trova nel centro del paese di Coldrano, lungo il campo da calcio. "Subito dopo un ponte - spiega il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - l'argine è in pessime condizioni, e in alcuni punti risulta addirittura crollato. Per questo motivo gli interventi sono particolarmente necessari e urgenti". Già durante questa settimana i tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani Ovest daranno il via ai lavori che porteranno al completo rifacimento degli argini. "Le nuove opere - sottolinea il direttore dell'Ufficio Mauro Spagnolo - poggeranno su fondamenta di massi e cemento, mentre la parte superiore sarà costituita da massi ciclopici. L'argine, inoltre, sarà realizzato con una pendenza il più dolce possibile, in modo da consentire con facilità di scendere al fiume". Gli interventi prevedono anche il riposizionamento della vegetazione provvisoriamente eliminata e la costruzione di un nuovo recinto di protezione. I lavori, per i quali sono stati stanziati circa 260mila euro, dovrebbero concludersi entro la metà del mese di aprile, e nei prossimi anni saranno seguiti da ulteriori interventi.

mb