Rivitalizzazione per il fiume Adige a Terlano

Dalla prossima settimana gli addetti della Ripartizione opere idrauliche della Provincia avvieranno alcuni interventi di rivitalizzazione in un tratto di mezzo chilometro del fiume Adige nei pressi di Terlano. L'attuale pista ciclabile lungo l'argine del fiume sarà spostata

L'area da rinaturalizzare dall'alto compreso l'Adige, la pista ciclabile e la ferrovia.

Il corso del fiume nel tratto interessato dai lavori sarà ripristinato allo stato in cui era agli inizi del 19. secolo quando presentava numerosi habitat naturali differenti, come spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione opere idrauliche.
I lavori si riferiscono alla riva orograficamente sinistra dell'Adige: l'ampiezza del corso sarà portata fino a 15 metri, saranno ripristinati depositi di sabbia e ghiaia e boschi ripariali a cui saranno aggiunti zone a canneto e tronchi di alberi abbattuti Essendo presente una striscia di terreno di proprietà provinciale tra la pista ciclabile sul terrapieno arginale e la tratta ferroviaria, nell'ambito del progetto di rivitalizzazione é possibile spostare la ciclabile dalla zona arginale verso la ferrovia. Così sarà possibile abbassare un pò l'intera superficie in modo tale da strutturare a livelli differenziati la riva e l'area a cespugli dando vita ad ambienti vitali naturali differenti.
Inoltre, i lavori comprendono la predisposizione di un'area verde allestita con panchine destinate all'uso da parte dei ciclisti e delle persone in passeggiata.
I costi dei lavori, che prenderanno il via la prossima settimana per terminare nella tarda primavera di quest'anno, ammontano a 430.000 Euro. Gli interventi di rinaturalizzazione consentono di valorizzare il fiume dal punto di vista ambientale garantendo altresì maggiore sicurezza in caso di piena.