News & Events

Da lunedì lavori lungo le rive dell'Adige tra Merano e Salorno

Da lunedì quattro squadre della Ripartizione opere idrauliche, per complessivi 35 operatori, inizieranno i periodici lavori di cura e manutenzione delle rive dell’Adige tra Merano e Salorno. Altri 40 lavoratori della Ripartizione si occuperanno della cura degli affluenti dell’Adige.

“I lavori di manutenzione delle rive dell’Adige e dei suoi principali affluenti si svolgeranno in base ad un programma già collaudato negli anni scorsi” afferma il direttore della Ripartizione opere idrauliche, Rudolf  Pollinger “ed hanno principalmente lo scopo di limitare la crescita eccessiva della vegetazione e di garantire quindi il regolare deflusso dell’acqua.

Nel corso dei lavori si terrà conto anche delle esigenze degli ecosistemi circostanti e grazie allo sfoltimento della vegetazione sarà possibile facilitare la crescita delle specie vegetali più adatte al rafforzamento delle zone ripariali”.

Una cura particolare sarà dedicata anche alla manutenzione delle rive degli affluenti dell’Adige  come il Rio Meltina a Vilpiano, il Rio Peterer a Terlano, il Rio Nero ad Ora ed il Rio Trodena ad Egna.

FG