News & Events

Convenzione delle Alpi: ass. Laimer su bocciatura protocollo Trasporti

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer protesta contro la mancata ratifica governativa del protocollo Trasporti della Convenzione delle Alpi definendo tale procedere un segnale completamente errato e fuorviante.

Come afferma l'assessore Laimer, il Governo se inizialmente ha cercato di ascriversi il merito della dichiarazione delle Dolomiti a patrimonio dell'umanità, ora con il suo attacco in materia di politica dei trasporti mostra come si trattasse di una professione puramente formale senza fondamento. Come prosegue, a Roma non si è ancora riconosciuto come le Alpi costituiscano un habitat sensibile e che con il protocollo Trasporti venga regolato un ambito rilevante per la qualità dell'aria delle aree alpine.
Solo a ratifica avvenuta del protocollo Trasporti della Convenzione delle Alpi, come afferma Laimer, si può essere sicuri che non vengano costruite nuove arterie stradali transalpine dal momento che sarebbe vietato in base ad un accordo internazionale.
Roma, come prosegue l'assessore, deve prendere atto finalmente non solo del fatto che l'area alpina è degna di tutela, ma anche del fatto che la popolazione è contraria al qualsivoglia ulteriore collegamento stradale.
Inoltre, già da anni i paesi alpini interessati hanno intrapreso passi per trasferire il trasporto merci possibilmente dalla strada su rotaia in modo da rendere il più possibile il trasporto di merci compatibile con l'ambiente e meno dispendioso di risorse.
In quest'ottica, come conclude Laimer, la costruzione della Galleria di base del Brennero e la sistemazione delle tratte d'accesso costituiscono la soluzione maggiormente ecosostenibile e per tale ragione gli investimenti per la sistemazione dell'asse ferroviario del Brennero devono essere assolutamente prioritari.

SA