Nuovo letto per il rio Appiano

Negli ultimi anni il rio Appiano ha più volte rotto gli argini. “La sicurezza degli automobilisti e dei residenti nelle zone limitrofe non è più garantita”, sottolinea il direttore della Ripartizione provinciale opere idrauliche Rudolf Pollinger. Ieri (22 febbraio) sono iniziati i lavori di rifacimento del letto del corso d’acqua.

Già negli anni Ottanta il rio di Appiano, che corre accanto alla strada in direzione del paese, è stato risanato con le conoscenze e le tecniche dell’epoca: “Ma nel frattempo sono cambiati sia il knowhow che l’area attorno al torrente”, spiega il direttore di Ripartizione Pollinger. I mutamenti del paesaggio e lo sviluppo delle zone abitate hanno comportato anche periodiche tracimazioni del rio nel corso degli anni. Per eliminare questo pericolo i tecnici addetti alla sistemazione dei bacini montani sud hanno elaborato un programma pluriennale avviato con i primi interventi nella primavera 2009. Da ieri è partita la seconda fase dei lavori, che prevede la messa in sicurezza del torrente nell’area della cava “Mederle”.

Il rio Appiano, in questo tratto, corre in sotterranea in una condotta di metallo parzialmente corrosa, circostanza che ha già provocato movimenti di terra a lato della strada. Il problema verrà superato disegnando un nuovo letto del torrente, che correrà per 550 metri in parte in un fossato all’aperto e in parte in una più ampia condotta di cemento armato collocata sotto terra. Per il periodo dei lavori è previsto un restringimento della carreggiata verso Appiano in prossimità del cantiere, con temporanei rallentamenti della circolazione. La Provincia garantisce comunque che i disagi saranno contenuti e che entro maggio gli interventi saranno conclusi. La spesa stimata è di 770mila euro. Nei prossimi anni seguiranno altri lavori lungo il rio sino alla zona artigianale di Appiano.

pf