News & Events

Sistema SISTRI: novità per aziende e enti nel trasporti di rifiuti

L'introduzione del SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) comporta nuove disposizioni per enti e imprese che producono, trasportano e trattano rifiuti. Le novità sono spiegate dall'Agenzia provinciale per l'ambiente.

Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) è stato introdotto con il decreto del Ministro dell'Ambiente del 17 dicembre 2009  con l'obiettivo di informatizzare l'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale. Da un sistema cartaceo imperniato su tre documenti costituiti dal "Formulario di identificazione dei rifiuti", dal "Registro di carico e scarico" e dal "Modello unico di dichiarazione ambientale MUD" si passa a soluzioni tecnologiche avanzate.

Con l'introduzione del SISTRI vengono modificate le disposizioni provinciali relative all'iscrizione semplificata per il trasporto da parte di imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti. Il soggetto che trasporta rifiuti speciali propri e deve iscriversi al sistema SISTRI, è tenuto in precedenza a registrarsi all'Albo dei gestori ambientali alla Camera di commercio, nella corrispondente categoria prevista dalla normativa statale. 

Informazioni sul sistema e sul relativo decreto ministeriale nonché sulle modalità di iscrizione al nuovo Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI possono essere reperite ai siti Internet di Camera di Commercio www.hk-cciaa.bz.it, Ministero dell'Ambiente www.sistri.it, Agenzia per l'ambiente www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente

 

pf