Mussner a Roma, approvato il piano di gestione delle acque pubbliche

Via libera, da parte del governo nazionale, al piano di gestione delle acque pubbliche delle Alpi orientali. All'incontro decisivo, svoltosi questo pomeriggio (24 febbraio) a Roma, ha preso parte l'assessore provinciale Florian Mussner. "Il piano recepisce la direttiva quadro dell'Unione Europea - spiega Mussner - e costituisce il quadro all'interno del quale inserire il piano provinciale di utilizzazione delle acque pubbliche".

Il piano di gestione delle Alpi Orientali, che ha ottenuto oggi (24 febbraio) il via libera del Ministero dell'ambiente, è stato elaborato dalle autorità di bacino dell'Adige e dell'alto Adriatico in stretta collaborazione con le Regioni e le Province autonome coinvolte. "Il documento approvato oggi a Roma - sottolinea l'assessore altoatesino Florian Mussner - costituisce lo strumento di pianificazione principale delle acque nel bacino idrografico delle Alpi orientali, visto che ne valuta la situazione generale e le misure da intraprendere per preservarne la qualità".

All'interno di questa cornice legislativa, si è giocata però una partita importante anche dal punto di vista politico, visto che il documento prevede il riconoscimento e l'approvazione del piano altoatesino per l'utilizzazione delle acque pubbliche. "Lo Statuto di autonomia prevede la nostra competenza in materia - precisa Mussner - e siamo riusciti a far approvare il sistema di pianificazione provinciale diretto a garantire tra l'altro la tutela della qualità e della quantità delle risorse idriche. La specificità di Trento e Bolzano, dunque, è stata sancita anche all'interno del piano di gestione delle Alpi orientali". Dopo l'approvazione da parte del Ministero dell'ambiente, il piano verrà ora inviato alle autorità competenti in sede europea per le ultime necessarie verifiche.

mb