News & Events

Clima: febbraio nella media, inverno freddo e con forti precipitazioni

Nel mese di febbraio le temperature sono state in linea con la media registrata negli ultimi anni. Lo rende noto il Servizio meteorologico provinciale, che traccia anche il bilancio della stagione invernale che risulta essere stata più fredda del solito e con maggiori precipitazioni rispetto al trend di medio-lungo periodo.

Il mese di febbraio che si sta per concludere è stato caratterizzato da temperature nella norma in tutte le zone della Provincia. A partire dalla città di Bolzano, dove la temperatura media è stata di 3,6° C, mentre valori più freddi del normale si sono registrati in Alta Val d'Isarco e in Alta Val Pusteria. Le pioggie delle ultime ore hanno fatto risalire il livello mensile delle precipitazioni (26 litri per metro quadrato a Bolzano città), che è rimasto comunque leggermente al di sotto della media di lungo periodo.

Il Servizio meteorologico provinciale, inoltre, ha tracciato il bilancio della stagione invernale 2009/2010, che è stata fredda e ricca di precipitazioni. Per quanto riguarda le temperature, si è rimasti attorno a 0,5°-1° C in meno rispetto alla media. La giornata pià fredda è stata il 20 dicembre, quando la colonnina di mercurio ha toccato i -21° C a Dobbiaco e, addirittura, i -33° C a quota 3.300 metri sul massiccio dell'Ortles. La giornata più calda, invece, è stata il 25 febbraio, con un picco di 14,8° C ad Ora.

Quello appena trascorso è stato l'inverno più freddo degli ultimi tre anni, mentre le precipitazioni sono state al di sopra della media del periodo. Merito soprattutto del mese di dicembre, che ha fatto registrare piogge e nevicate da record. Dal primo dicembre sino ad oggi a Bolzano sono caduti 158 litri per metro quadrato di pioggia e neve, l'80% in più rispetto al solito, e la metà di tutte le precipitazioni invernali sono state registrate nel periodo natalizio.

Per quanto riguarda le previsioni per i prossimi giorni, è previsto il ritorno del sole e di temperature più elevate già a partire da domani (sabato 27) mentre le stime per le prossime settimane parlano di temperature nella media del periodo. Non è escluso il ritorno del freddo, che si limiterà comunque ad alcune giornate.

mb