Formazione per i membri delle Commissioni comunali valanghe

Su iniziativa della Ripartizione provinciale protezione civile, per due giorni i membri della Commissioni comunali valanghe si aggiornano sul Renon. Sono una quarantina i Comuni altoatesini che hanno istituito specifiche commissioni valanghe.

Tra ieri e oggi (12 marzo) gli esperti di valanghe e gli interessati del settore partecipano nella "Haus der Familie" a Stella di Renon a un seminario di formazione e aggiornamento per approfondire le proprie conoscenze sotto la direzione del Servizio valanghe della Protezione civile provinciale. "Dei circa 40 comuni altoatesini che hanno istituito commissioni valanghe comunali, una buona metà ha inviato propri membri al seminario", riferisce il direttore di ripartizione Hanspeter Staffler.

All'appuntamento con tecnici e istruttori sono presenti anche esperti del Tirolo, che illustrano il proprio know how professionale consolidato dalla convenzione stipulata recentemente tra Tirolo e Alto Adige. Ai partecipanti vengono illustrati inoltre la comunicazione e la piattaforma informativa su base Internet "LWDKIP", i concetti base delle condizioni atmosferiche e i loro effetti sul pericolo valanghe, la redazione del bollettino valanghe. Ogni membro di una commissione valanghe tramite internet può accedere alla piattaforma e può prendere visione di numerosi dati come bollettini valanghe del Tirolo, dell’Alto Adige, del Cantone dei Grigioni, dei campi neve automatici e delle stazioni di misurazione del vento in alta quota. Tutta la procedura seguita da una commissione valanghe viene documentato automaticamente in un protocollo anche sul web, che ripercorre quindi tutte le fasi che portano a una decisione in caso di pericolo valanghe: chiudere o aprire una strada, provvedimenti di evacuazione, chiusura di una zona sciistica.

Argomenti rilevanti della formazione dei rappresentanti dei Comuni sono la meteorologia con indicazione delle situazioni atmosferiche tipiche dell’Alto Adige, la nivologia e la scienza sulle valanghe, l'osservazione delle particolarità dell'inverno 2008/09, che ha registrato precipitazioni nevose straordinarie. Particolare attenzione viene dedicata anche all’attrezzatura standard consigliata per le commissioni valanghe. L'aggiornamento si conclude con un'uscita sul Corno del Renon insieme alle guide alpine per la parte pratica che prevede esami del manto nevoso.

pf