Lavori sull'arginale dell'Isarco tra Fortezza e Mules

Sono in corso lavori di manutenzione e pulizia sugli argini dell'Isarco tra Fortezza e Mules, dove gli operatori della Ripartizione provinciale Opere idrauliche sono impegnati negli interventi sulla vegetazione che rischia di diventare pericolosa nei casi di piena del fiume.

La Ripartizione opere idrauliche impegnata nella pulizia degli argini dell'Isarco

L'Ufficio provinciale per la sistemazione bacini montani nord è incaricato di curare i lavori di manutenzione e pulizia della vegetazione lungo l'arginale dell'Isarco. Gli interventi consistono principalmente nella rimozione di tronchi, materiale e sterpaglia che costituiscono un potenziale pericolo nei casi di piena del fiume e che ostacolerebbero il regolare deflusso dell'acqua. Ma l'operazione della Provincia ha anche due altri obiettivi: da un lato questi interventi consentono di rinnovare il patrimonio verde lungo gli argini, "dall'altro gli operatori provvedono anche a raccogliere e smaltire i rifiuti di vario genere che cittadini poco rispettosi hanno depositato illegalmente", sottolinea il direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger.

pf