Derivazioni idriche: un'unica procedura per l'autorizzazione

Grazie alla legge omnibus, entrata in vigore di recente, sono state introdotte procedure semplificate in materia di progetti legati a derivazioni idriche che vedevano coinvolte più Ripartizioni provinciali.

In futuro per la costruzione di nuovi impianti di irrigazione, di piccole centrali idroelettriche o di acquedotti i richiedenti dovranno presentare richiesta di concessione idrica esclusivamente alla Ripartizione acqua ed energia che attraverso la Conferenza dei servizi dell'ambiente provvederà alla raccolta congiunta dei pareri di tutti gli uffici provinciali coinvolti e, quindi, al rilascio della concessione. Come sottolinea l'assessore provinciale alla'ambiente ed energia Michl Laimer tale concessione verrà a sostituire tutti i pareri provinciali e costitutirà il presupposto per ottenere la concessione edilizia, se richiesta.
Viene ridotto anche il numero dei documenti da allegare alla richiesta di concessione idrica; infatti, in futuro basterà allegarli in duplice copia cartacea ed in copia unica in formato digitale. Quest'ultima sarà impiegata per le procedure interne che, in tal modo, saranno agevolate.
In futuro la richiesta di concessione per le centrali idroelettiche con potenza nominale fino a 3 megawatt dovrà essere corredata dalla certificazione della disponibilità di aree per gli impianti e per le infrastrutture annesse.
In riferimento alle domande già presentate e non ancora evase tale certificazione dovrà essere  presentata entro il 28 giugno 2010, pena la non trattazione della domanda.
I formulari per le domande possono essere scaricati dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/acqua-energia o ritirati presso l'Ufficio elettrificazione, in via Mendola 33 a Bolzano