"Junior Ranger" 2010: sensibilizzare i giovani alla natura

Avvicinare, sensibilizzare e fidelizzare alla natura i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni: ritorna, dopo il successo del 2009, il progetto "Junior Ranger Alto Adige", organizzato dall'Ufficio parchi naturali e dall'Alpenverein. Da maggio a settembre si potrà lavorare per otto giorno a contatto con la natura nei parchi Puez-Odle, dello Sciliar-Catinaccio, delle Vedrette di Ries-Aurino e di Fanes-Senes-Braies.

Ragazzi a lezioni di natura in uno dei parchi altoatesini

"La tutela del nostro territorio - spiega il direttore dell'Ufficio  parchi naturali Artur Kammerer - ha bisogno del contributo concreto di tutti. Per creare le fondamenta di questa sensibilità ambientale, bisogna lavorare innanzitutto sui più giovani, ed è per questo che abbiamo deciso di riproporre con l'Alpenverein Südtirol, dopo il successo del 2009, il progetto "Junior Ranger Alto Adige", che consentirà ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni di entrare in contatto con i diversi aspetti dell'opera di tutela della natura e del territorio".

"Junior Ranger Alto Adige" prenderà il via il 19 maggio nel parco Vedrette di Ries-Aurino, il 21 maggio nel parco naturale Sciliar-Catinaccio, il 28 nei parchi Fanes-Sennes-Braies e Puez-Odle. La formazione per diventare "Junior Ranger" dura otto giorni, spalmati su un arco temporale tra maggio e settembre. Il programma è assolutamente ricco e variegato, e prevede la scoperta di flora e fauna, nozioni di primo intervento, lezioni di orientamento e altri momenti ludico-didattici.

Ai corsi, che si terranno in lingua tedesca (70 euro per l'iscrizione), possono partecipare da un minimo di cinque a un massimo di 15 ragazzi. Sono compresi l'attrezzatura, pernottamenti e pasti e la festa finale con i genitori per la consegna degli attestati. Il termine per le iscrizioni scade il 28 aprile presso l'Alpenvereinsjugend. Per ulteriori informazioni: per il parco Sciliar-Catinaccio Klaus Puntaier, tel. 0471 417779; klaus.puntaier@provincia.bz.it, per i parchi Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies Gottfried Nagler, tel. 0474 506120, gottfried.nagler@provincia.bz.it e per il Vedrette di Ries-Aurino Josef Hackhofer (Tel. 0474 582331, josef.hackhofer@provincia.bz.it).

pf