Allerta pollini: bollettino del Laboratorio biologico

Prurito agli occhi, naso chiuso, problemi respiratori e in casi gravi anche attacchi asmatici: le manifestazioni allergiche sono causate da piccolissimi granuli pollinici in aria, che per molti rendono la primavera un tormento. Il Laboratorio biologico nell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente ripropone settimanalmente i bollettini dei pollini, strumento importante per evitare il contatto con i pollini responsabili dell'allergia.

"Le informazioni sul volo pollinico nell'aria rappresentano per le persone allergiche uno strumento fondamentale per evitare il contatto con i pollini critici e per utilizzare i medicinali in modo mirato", sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer. I bollettini dei pollini elaborati settimanalmente dal Laboratorio biologico provinciale si possono consultare sia sul televideo di Rai 3 (pagina 430), sia sulle pagine web dell’Agenzia provinciale per l’ambiente (www.provincia.bz.it/pollini). Si possono inoltre ricevere le informazioni gratuite direttamente sulla propria casella di posta elettronica.

A causa delle temperature ripetutamente basse, il risveglio della natura quest’anno è più lento. "A marzo il volo pollinico nelle valli principali era di circa una settimana in ritardo rispetto all’anno scorso e addirittura di due-tre settimane rispetto al 2008", spiega l’esperta Edith Bucher del Laboratorio biologico. Questa è il motivo per cui il servizio di informazione pollinica necessita di un monitoraggio continuo dell’aria. Poi, a causa delle temperature miti degli scorsi giorni, la natura si è risvegliata in velocità.

In Valle d’Adige il volo pollinico della betulla generalmente inizia nella terza decade di marzo. In questi giorni nel zona sud dell'Alto Adige si sono aperte le prime infiorescenze mature delle betulle, i cui pollini sono considerati molto allergenici. Se il tempo rimane bello, gli esperti prevedono a Pasqua nelle valli principali, soprattutto nella Valle d’Adige, un intenso volo pollinico della betulla e quindi alle persone allergiche a questi pollini si consiglia di spostarsi a quote più alte. I calendari pollinici di alcune valli laterali di alta quota sono disponibili da poco sulle pagine web del servizio di informazione pollinica.

L’ultima edizione della newsletter elettronica "info pollini"“ è dedicata tra l’altro al tema "evitare i pollini in alta quota". Per abbonarsi gratuitamente è sufficiente visitare le pagine web del servizio di informazione pollinica. Per ulteriori informazioni: Edith Bucher o Veronika Kofler, Laboratorio Biologico, tel. 0471 950431/593535, e-mail pollini@provincia.bz.it

pf