In Internet i dati ecologici sulle sorgenti

Sul GeoBrowserPro della Provincia - all’indirizzo www.provincia.bz.it/informatica/temi/maps-webgis.asp - sono disponibili i dati biologici, chimici, morfologici e idrogeologici di 63 sorgenti altoatesine, risultati di uno specifico progetto di ricerca coordinato dall'Assessorato provinciale all'ambiente, energia e acque pubbliche.

L'Alto Adige conta circa 19.500 sorgenti, ognuna delle quali queste partecipa all’integrità, alla biodiversità e, non ultimo, alla bellezza del territorio. Alcuni anni fa è stata svolta una ricerca su 63 sorgenti di grande importanza. La ricerca ha riguardato in special modo la fauna di queste sorgenti. "Le sorgenti - sottolinea l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer - ospitano infatti tutti i più importanti gruppi di organismi: batteri, funghi, alghe, muschi, piante e animali superiori. La molteplicità di specie è un indice di un ecosistema in equilibrio o di potenziali sue alterazioni."

Sorprendente è il risultato di questo lavoro: i ricercatori hanno trovato in totale, nelle 63 sorgenti, all’incirca 19.000 esemplari di invertebrati, classificabili in 260 diversi taxa. I dati e tutte le informazioni sulla fauna sorgentizia, i parametri chimici delle acque di sorgente e la descrizione morfologica e idrogeologica delle sorgenti venne pubblicata nel 2006 in un libro a cura della Provincia (www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/progetti/fauna-sorgentizia.asp).

Il gruppo di lavoro dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e della Ripartizione Acque pubbliche ed Energia, coinvolto in tale progetto di ricerca,  ha ora messo in rete tutte queste informazioni e dati, disponibili pertanto nel servizio di cartografia provinciale, servizi di mappa online. Nel GeoBrowserPro alla pagina www.provincia.bz.it/informatica/temi/maps-webgis.asp i dati sono presenti nel tema Idrologia, nella rubrica Ecologia sorgenti.

pf