A protezione delle api durante la fioritura

A partire dall'11 aprile in concomitanza con la fioritura degli alberi da frutta la Ripartizione agricoltura della Provincia dispone il divieto di impiego di prodotti fitosanitari dannosi alle api. Il divieto vige fino a revoca.

Il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api ha inizio per tutte le zone frutticole situate fino a 500 m s.l.m a partire da domenica prossima 11 aprile 2009 (ore 00.00) e rimarrà in vigore fino a revoca.
La Ripartizione Agricoltura della Provincia ha stabilito con decreto n. 182/31.2 del 06.04.2010 che i sottoelencati principi attivi, presenti in prodotti fitosanitari, sono dannosi alle api:

Abamectina; Etofenprox ; a-Cipermetrina; Fenoxycarb; Bifentrina; Flufenoxuron; Clorantraniliprole; Imidacloprid; Clorpirifos; Lambda cialotrina; Clorpirifos-metile;Milbemectin; Clothianidin; Fosmet; Ciflutrina; Pyridaben; Cipermetrina; Pirimifos-metile; Deltametrina; Spinosad; Dichlobenil; Spirodiclofen; Dimetoato; Teflubenzuron; Diquat; Tiametoxam; Emamectina; Triflumuron; Esfenvalerate.