Rifiuti in tutto il mondo

Il ciclo dei rifiuti ha assunto negli ultimi decenni una dimensione sempre più globale; lo stile di vita consumistico del ricco Nord infatti ha conseguenze mondiali. L'Agenzia provinciale per l'ambiente in collaborazione con il Centro per la pace di Bolzano, ha organizzato una serie di incontri "Rifiuti in tutto il mondo" per approfondire la questione: il primo appuntamento si è tenuto sabato scorso, 10 aprile, a Bolzano con il padre comboniano Daniele Moschetti e l'architetto-fotografo Heinrich Wegmann, accompagnato da immagini significative da Africa e Sudamerica.

Rifiuti in tutto il mondo

Daniele Moschetti, è stato a lungo missionario a Korongocho nei pressi della più grande discarica di Nairobi in Kenia, e il fotografo-architetto bolzanino Heinrich Wegmann, nel 2000 ha fotografato i "Lixao", il cosiddetto popolo della discarica che vive su un'immensa montagna di rifiuti nel nord-est del Brasile.

Moschetti nel suo intervento ha posto in evidenza come in fin dei conti sono i più poveri fra i poveri a subire le conseguenze della produzione di rifiuti. Al riguardo ha raccontato come in condizioni disumane gli abitanti di Korogocho smistino quotidianamente i rifiuti mettendo in gioco la propria salute.

Wegmann, da parte sua ha raccontato come circa 800 uomini, fra i quali 140 bambini sotto i 14 anni, tutti i giorni sulla collina dei rifiuti João Pessoa nel Nord Est del Brasile scelgano i materiali riiutilizzabili guadagnando non più di 20 Euro alla settimana.

L'asssessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, ha posto in evidenza come l'intera problematica abbia un risvolto etico che di solito non viene preso in considerazione.

Secondo il direttore dell'Ufficio gestione rifiuti, Giulio Angelucci, l'iniziativa intende essere un primo tentativo per sensibilizzare sulla dimensione globale del problema rifiuti.