Ass. Laimer sui contributi statali per investimenti ambientali privati

L'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, saluta, pur con qualche distinguo, il decreto con cui il governo italiano prevede contributi, tra il resto, per l'acquisto di motocicli e elettrodomestici ecocompatibili, cucine componibili con dispositivi ad alta efficienza, o per immobili ad alta efficenza energetica.

I contributi, per un importo complessivo di 300 milioni di Euro per l'anno 2010, saranno erogati tramite il Fondo per incentivi a sostegno della domanda in particolari settori finalizzata ad obiettivi di efficienza energetica, ecocompatibilità e miglioramento della sicurezza sul lavoro; il fondo è istituito con i gettiti recuperati grazie ad interventi di contrasto alle frodi fiscali nazionali ed internazionali.
Benchè la lista delle incentivazione presenti caratteri di disomogeneità, come afferma l'assessore Laimer, gli interventi di sostegno costituiscono, comunque, un segnale importante per gli investimenti nel settore ambientale, che finora erano stati trattati non certo con un occhio di riguardo dal governo italiano.
Un altro aspetto non benvisto dall'assessore è che stato fissato un budget massimo per i comparti che non terrebbe conto dell'effettivo fabbisogno. Gli importi prestabiliti sarebbero così destinati al rapido esaurimento.
I contributi sono previsti sotto forma di riduzione del prezzo d'acquisto per gli acquirenti dei beni rientranti nelle categorie indicate nel decreto, e conseguente diritto dei venditori di rimborso da parte governativa della riduzione medesima.
Contributi sono previsti per l'acquisto di motocicli elettrici ed ibridi, per cucine componibili corredate da elettrodomestici ad alta efficienza energetica o composte da mobili in legno certificato, per elettrodomestici ad alta efficienza e con dispositivi di sicurezza. Inoltre, sono previsti contributi fino a 5.000 Euro per edifici di classe B e fino a 7.000 Euro per quelli di classe A. Vi sono contributi anche per l'efficienza energetica industriale.

SA

Downloads