Dolomiti patrimonio UNESCO: poste le basi per l'istituzione della Fondazione

Prende corpo la Fondazione deputata a sorvegliare sullo sviluppo delle Dolomiti patrimonio dell'umanità Unesco. La Giunta provinciale nella sua ultima seduta ha dato incarico al presidente Luis Durnwalder e all'assessore Michl Laimer di provvedere alla ratifica della Fondazione e di disporre la partecipazione finanziaria altoatesina di 10.000 Euro al capitale della Fondazione stessa.

La Fondazione prescritta dall'Unesco all'atto del riconoscimnto delle Dolomiti patrimonio dell'umanità reca il nome "Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO". Il suo compito è di garantire uno sviluppo unitario del patrimonio mondiale Dolomiti in tutte e cinque le realtà partecipanti, ovvero nelle province di Bolzano, di Trento, di Belluno, di Pordenone e di Udine.
Con la delibera della Giunta provinciale, come sottolinea l'ass. Laimer, la Provincia di Bolzano ha adempiuto a tutte le formalità necessarie per l'istituzione della Fondazione; ora tocca alle altre Province ed alle Regioni Friuli - Venezia Giulia e Veneto.
Entro il giugno 2011, infatti, la Fondazione è chiamta a presentare all'Unesco un progetto di sviluppo complessivo ed un piano strategico per lo sviluppo sostenibile dell'area dolomitica riconosciuta patrimonio dell'umanità.
Giovedì prossimo ad Erto (Pordenone) si svolgerà l'incontro delle cinque Province partecipanti. L'ass. Laimer annuncia di impegnarsi affinché in questa occasione si possa fissare un programma per la definizione in tempi stretti dell'istituzione della Fondazione, chiamata ad elaborare gli importanti documenti richiesti dall'Unesco.
Alla Fondazione verrebbero affidati una serie di compiti. Dovrebbe in primo luogo provvedere all'armonizzazione delle basi giuridiche, alal collaborazione fra regioni e provice coinvolte anche tramite il coinvolgiemnto della popolazione, ed altresì sostenere le istituzioni scientifiche e le aree di tutela interessate dal riconoscimento quale patrimonio mondiale.
La provincia di Bolzano sarà rappresentata nel Consiglio Direttivo dal presidente Durnwalder, mentre nel Consiglio di Amministrazione dall'ass. Laimer.
La Fondazione avrà la sua sede fiscale a Belluno e disporà di cinque sedi operative nelle singole realtà coinvolte.
La presidenza della Fondazione avrà durata triennale e sarà affidata a rotazione secondo l'ordine alfabetico. Nei primi tre anni tocca a Belluno, seguirà quindi Bolzano.