Dolomiti patrimonio Unesco, Fondazione operativa entro fine maggio

La riunione dei rappresentanti di Regioni e Province, sul cui territorio sorgono le Dolomiti patrimonio mondiale Unesco, ha partorito un importante risultato. Al termine del vertice di Erto, presieduto dell'assessore Michl Laimer, è stato deciso che tutti gli atti della fondazione saranno sottoscritto entro metà maggio presso un notaio di Belluno. Da quel momento la Fondazione sarà operativa.

Ad Erto hanno dato il via alla Fondazione Dolomiti patrimonio Unesco

"Sono estremamente soddisfatto - commenta Laimer - che la Fondazione possa diventare operativa nel giro di un mese. Il consiglio di amministrazione, infatti, potrà tenere la prima seduta già lo stesso giorno in cui verranno sottoscritte le documentazioni per la sua nascita ufficiale". Il CdA sarà composto dagli assessori competenti in rappresentanza delle cinque province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine, e tra i primi punti all'ordine del giorno ci saranno una bozza di bilancio finanziario e il programma di lavoro per il 2010. "Dobbiamo approvare questi documenti il prima possibile - prosegue Laimer - per consentire alla Fondazione di lavorare concretamente ai tanti progetti in fase di elaborazione. In cima all'agenda ci sono il piano strategico per lo sviluppo del territorio delle Dolomiti posto sotto tutela dall'Unesco, e il piano di gestione per una strategia turistica all'insegna della sostenibilità. Questi due progetti dovranno essere presentati all'assemblea generale dell'Unesco nel giugno 2011".

La Fondazione avrà il compito di sviluppare la collaborazione tra le Province, le istituzioni scientifiche e la popolazione locale, al fine di concordare le decisioni politiche necessarie per la migliore gestione possibile del patrimonio mondiale posto sotto tutela da parte dell'Unesco. La Fondazione dividerà la propria attività sulle cinque sedi provinciali, che saranno insediate nei rispettivi Assessorati all'ambiente. Questi avranno il compito di gestire dal punto di vista amministrativo i diversi compiti della struttura. La sede principale della Fondazione, cui spetta la presidenza, sarà assegnata a rotazione ogni tre anni, e seguirà il principio dell'ordine alfabetico. Si prenderà il via, dunque, con Belluno, cui farà seguito Bolzano.

mb