News & Events

Sistemazione bacini montani, concorso fotografico per i 125 anni

Da 125 anni l'Azienda speciale per la regolazione dei corsi d'acqua e la difesa del suolo interviene sul territorio per tenere al sicuro uomini e merci. Per celebrare questo importante compleanno, è stato bandito un concorso fotografico: il materiale potrà essere inviato dal 1° maggio al 31 agosto.

"125 anni di sistemazione dei bacini montani in Alto Adige", questo il titolo del concorso fotografico che mette in palio, per coloro che parteciperanno, una dozzina di premi. "La difesa da torrenti, valanghe e frane - spiega il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder - per la gente dell'Alto Adige è da sempre sentita come condizione indispensabile per un vivere sereno. L'attenzione per la sicurezza e la protezione delle zone abitate è spesso legata alla presenza delle opere realizzate dall'Azienda speciale, molte delle quali costituiscono un segno caratterizzante del nostro territorio". Il concorso fotografico intende attingere alla visione creativa del partecipante, chiamato a fornire una personale rappresentazione di elementi quali il pericolo naturale, l'intervento dell'uomo nel difendersi dal pericolo, il lavoro di sistemazione nei cantieri dell’Azienda speciale, le opere ed i manufatti che sono frutto di questo impegno.

Possono partecipare tutti i residenti in Provincia di Bolzano, ed è ammessa una sola opera per concorrente. Le fotografie, in formato digitale da almeno 6 Megapixel (3000x2000), dovranno essere inviate dal 1° maggio al 31 agosto all'indirizzo 125FotoWin@provincia.bz.it, oppure consegnate presso la Ripartizione provinciale opere idrauliche (via Cesare Battisti 23, Bolzano, stanza 302). Il concorrente deve fornire nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, località e data dello scatto, ed eventualmente titolo dell'opera. I dodici vincitori verranno premiati nel corso di una cerimonia che avrà luogo a fine ottobre a Bressanone. Tra i premi spiccano una videocamera e una fotocamera.

mb