Bacini montani, il 13 maggio escursione in bicicletta lungo il Rio Aurino

Tra Campo Tures e Brunico, lungo il Rio Aurino, si trova una delle più belle zone fluviali di tutto l'Alto Adige, frutto anche degli interventi della Ripartizione provinciale opere idrauliche. Qui convivono al meglio le opere per la protezione dalle alluvioni con la tutela dell'ambiente e del paesaggio. Il 13 maggio è in programma un'escursione in bicicletta.

Con il completamento del progetto di ripristino delle condizioni ideali per la flora e la fauna, che ha comportato anche la creazione di una piattaforma di osservazione e il completamento degli interventi per la messa in sicurezza in caso di esondazioni, la parte bassa del Rio Aurino è ora un'autentica oasi di pace. Ma non sempre è stato così. La zona di San Giorgio, infatti, secondo gli esperti della Ripartizione opere idrauliche, è tra quelle considerate a maggiore rischio di alluvione. Il progetto per il rilancio del Rio Aurino ha visto la luce nel 1999, e si è concluso nei mesi scorsi sotto la regia dei tecnici dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est. Per consentire alla popolazione di toccare con mano i risultati raggiunti, è stata organizzata un'escursione in bicicletta guidata dagli esperti della Ripartizione. L'appuntamento è per giovedì 13 maggio con ritrovo alle ore 9 presso il parcheggio del mercato di Stegona. Il programma prevede di arrivare sino a Molini di Tures e di fare ritorno al punto di partenza attorno alle ore 16. Iscrizioni entro martedì 11 maggio contattando l'indirizzo e-mail judith.weissensteiner@provincia.bz.it.

mb