News & Events

Dal 3 maggio ciclabile chiusa per due settimane a Terlano

La Ripartizione opere pubbliche sta eseguendo una serie di interventi per la rivitalizzazione in un tratto di mezzo chilometro del fiume Adige nei pressi di Terlano. A partire da lunedì prossimo 3 maggio i lavori interessano la pista ciclabile lungo l'argine del fiume che sarà spostata. La ciclabile resterà pertanto chiusa per due settimane.

Il corso del fiume nel tratto interessato dai lavori sarà ripristinato allo stato in cui era agli inizi del 19. secolo quando presentava numerosi habitat naturali differenti, come spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione opere idrauliche.
I lavori si riferiscono alla riva orograficamente sinistra dell'Adige: l'ampiezza del corso sarà portata fino a 15 metri, saranno ripristinati depositi di sabbia e ghiaia e boschi ripariali a cui saranno aggiunti zone a canneto e tronchi di alberi abbattuti. 
Essendo presente una striscia di terreno di proprietà provinciale tra la pista ciclabile sul terrapieno arginale e la tratta ferroviaria, nell'ambito del progetto di rivitalizzazione si è deciso di spostare la ciclabile dalla zona arginale verso la ferrovia. Così sarà possibile abbassare un pò l'intera superficie in modo tale da strutturare a livelli differenziati la riva e l'area a cespugli dando vita ad ambienti vitali naturali differenti.
Inoltre, i lavori comprendono la predisposizione di un'area verde allestita con panchine destinate all'uso da parte dei ciclisti e delle persone in passeggiata.
Per consentire la realizzazione di questi interventi, a partire da lunedì prossimo, 3 maggio 2010, la pista ciclabile in quel tratto resterà chiusa per due settimane, presumibilmente fino al 14 maggio. I ciclisti durante questo lasso di tempo saranno deviati su strade interpoderali che aggirano il cantiere.

SA